Valori Nutrizionali, Stagionatura e Conservazione

Le Caratteristiche del Groviera

Il Groviera è un ottimo formaggio stagionato, il suo gusto saporito ed intenso lo rende ideale in ogni momento del pasto, dall'aperitivo, agli antipasti, come condimento o ripieno per primi e secondi, ed anche come contorno, si tratta insomma di un alimento molto versatile.

Per quel che riguarda i suoi valori nutrizionali, il consumo di 100 grammi di gruyere fornisce circa 388 calorie, contiene inoltre modeste quantità di fosforo, potassio e sodio, oltre che calcio, lipidi e vitamine A, B1, B2 e PP.

Una volta acquistato, il Groviera va conservato in frigorifero, avvolto con cura nella pellicola trasparente per alimenti, se dopo qualche giorno dall'acquisto si dovesse formare un lieve strato di muffa a livello superficiale, non fate l'errore di buttare via l'intero pezzo di formaggio, bensì, con l'aiuto di un coltello, eliminate accuratamente la parte andata a male e consumate il resto senza problemi.

Il sapore di questo formaggio può variare dal dolce al piccante, a seconda della sua stagionatura, considerando dunque che potrà stagionare per un minimo di 4 mesi e per un massimo di 12, e che il prodotto diventerà sempre più salato con il tempo, cercate sempre di informarvi al banco ed acquistare il pezzo che più si addice ai vostri gusti.

  • gruyere.it - Portale dedicato al formaggio gruyere, con la descrizione delle caratteristiche, le diverse tipologie di gruyere, e qualche consiglio per apprezzarlo al meglio.
  • fromage.it - Sito interamente dedicato al formaggio, con la classificazione, le caratteristiche nutrizionali e qualche ricetta per apprezzarlo al meglio.
  • formaggi.info - Portale dedicato al mondo dei formaggi più noti ed amati, come il gorgonzola, la fontina, l'asiago e l'emmental.
  • provolone.eu - Portale dedicato al PROVOLONE, formaggio originario del sud d'Italia, con le caratteristiche tipiche e qualche idea per impiegarlo in cucina.
  • pecorino.net - Portale dedicato al pecorino, formaggio conosciutissimo e apprezzato, prodotto nel centro-sud d'Italia, con qualche consiglio su come impiegarlo in cucina.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio